- -

CINESPETTACOLO ” LA STORIA BANDITA” – PARCO DELLA GRANCIA

In un luogo magico ed affascinante, si rinnova l’appuntamento per un tuffo emozionante nella natura, nelle tradizioni, nella storia di una terra antica che custodisce e racconta l’identità di un popolo.

Dal 2000 la Grancia è lo scenario del primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia, dove la storia diventa racconto e spettacolo e la natura traccia i contorni di un paesaggio che esprime la straordinaria autenticità del mondo rurale.

Immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione, il Parco si sviluppa su una superficie di 50 ettari di terreno, situati nel comune di Brindisi di Montagna, borgo storico della Basilicata, e rappresenta una delle più interessanti esperienze di valorizzazione della memoria storica e di recupero delle radici culturali del mondo rurale.

Tra boschi e montagne, attraverso una originale attualizzazione di una fase tra le più controverse d’Italia, quella dell’unificazione del paese, riecheggia il mito del brigantaggio lucano, un mito intriso di ideali e di orgoglio, calato in una antica civiltà rurale, che il Parco ha riportato alla luce, con tutti i suoi simboli e le sue tradizioni, attraverso un percorso di animazione turistica e culturale. Al suo interno si snodano itinerari che celebrano lo spirito dell’epoca con diverse attrazioni, spettacoli ed eventi, dedicati sia ai grandi che ai piccini. Un grande affresco storico che trascinerà i visitatori in un’esperienza sensoriale unica, rivivendo usanze, sapori e leggende del passato, per essere protagonisti di un mondo epico.

Teatro, danza, musica, nuove tecnologie del suono e delle luci, la pittura, fotografia, scultura, nuovi linguaggi della multimedialità, nuove forme di valorizzazione estetiche e di fruizione degli ambienti, dei paesaggi, cultura dei prodotti e delle produzioni, tutto contribuisce nel delineare e determinare una nuova concezione di valorizzazione del territorio e una rinnovata modalità di proporsi di una comunità.

 

fonte: www.parcograncia.it

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sugli eventi della città e sulle offerte di Welcome Matera.

Ho letto e accetto l'Informativa sulla privacy